martedì 8 giugno 2010

L'altra parte della luna nuova

Sono lontano, lontano da ciò che fin'ora era stato essenza fondamentale della mia esistenza.
Sempre più mi soffermo a riflettere su ciò che è stato, non della mia persona, bensì della vita altrui.
Ho vent'anni o giù di lì e la mia consapevolezza, incastonata nella parete porosa dei miei ricordi, non risale che a qualche attimo fa, o poco prima... oltre il muro, oltre questa parete, c'è solo oblio, qualche flash di pensieri antichi.
Ma null'altro, niente che possa dirmi o confermare la mia presenza in questo mondo di nebbie e ombre, nulla che mi racconti di ciò che è stato e non sarà mai più.
C'è chi aveva vent'anni, vent'anni fa; c'era chi soffriva, quaranta anni prima che io nascessi, c'era chi amava solo un secolo prima che io respirassi.
E loro? La loro vita va ben oltre il mio tempo, i loro pensieri sono altrove, nel passato, molto prima che io pensassi, dall'altra parte della luna piena.
Questo; il loro passato, il mio presente, il tuo futuro... è altro da me e da te e da noi.
Questo è l'altra parte della luna nuova.

Nessun commento:

Posta un commento